Cima Falkner - Canale Nord (prima discesa), 10/05/2014
Onicer  andreaconc
Gita  Cima Falkner - Canale Nord (prima discesa)
Partenza  Parcheggio impianti Grostè  (1650 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Integro il report di Luca D. con un breve racconto della giornata :) Un mese fa avevo deciso di lasciare gli sci parcheggiati per questa stagione.. Ma il messaggio di Luca mi fa cambiare rapidamente idea :) Quindi.. Partenza alle ore 6.45 dal bivio per Malga Montagnoli sci ai piedi. Risaliamo le piste fino alle fine delle stesse e saliamo lo Scivolo Nord di Cima Grostè, tolte le pelli scendiamo alla Bocchetta dei Camosci e subito sotto di essa imbocchiamo un'esposta cengia che esce nella parte alta del secondo tratto di discesa. Risaliamo lo stesso fino a una selletta da dove ci si para di fronte lo stretto e ripido canalino che da accesso alla cima. In salita il canale era ricoperto da una crosta ghiacciata (in Brenta temperature abbastanza basse sabato). Giunti alla selletta sotto la cima, per breve paretina di II° giungiamo in vetta. Splendida vista su tutto il Brenta settentrionale, Cima Brenta & C. Discesa direttamente dalla cima per ripido ma breve pendio sotto un'imponente cornice. Dopo una pausa di circa 1h alla selletta (aspettando che il sole mollasse appena un pò la neve) cominciamo la discesa (per il video, vedere report di Luca D.) Discesa molto bella e ripida, sicuramente la più impegnativa che io abbia mai affrontato. Ringrazio Luca D. per aver condiviso l'idea e la giornata. Un saluto anche a Guido, la prima volta che si sciava assieme. Prima discesa in sci di questo canale. Contentissimo :) Alla prossima!!

Foto1: Si parte!!
Foto2: Guido sotto la strettoia
Foto3: Il canalino di accesso alla cima (la prima, e più impegnativa, parte di discesa)