BLINNENHORN, 11/05/2014
Onicer  AAA50
Gita  BLINNENHORN
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1728 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Sabato 10 partenza in 4 per il Bilnner ( alessandro x 2 matteo giacomo ) . Auto lasciata a Riale ma strada libera fino alla teleferica Enel (con rischio però di multa di 100 euro) . Alla diga ( alla fine della strada asfaltata ) comunque si puo parcheggiare senza problemi . Salita nel canalone senza problemi - Rif Mores e visita a guardiani della diga del lago del Sabbione con assaggi molto graditi di piadina con pomodori sottolio e salsine eccezzionali ( mille ringraziementi per ospitalità e cordialità ) Discesa sul lago ( attenzione a spaccature dovute al consueto abbassamento livello acqua . Attraversamento del lago senza problemi e salita al rif . Claudio e Bruno . Breve sosta e proseguimento per il Blinner . Ma per l'ora tarda e sole a picco con alte temperatura sui primi tratti ripidi che dal rif portano al bordo del ghiacciaio dopo alcuni assestamenti rumorosi al nostro passaggio rinunciamo ( saggiamente ) alla salita e rientriamo al rifugio dove pernottiamo . Tempo peggiora come previsto e vento fortissimo e bufera tutta notte . Al mattino tempo non migliora ma decidiamo di partire ugualmente per la vetta con vento fortissimo . Ovviamente manto nevoso di marmo e con soste in cui progressivamente valutiamo la situazione meteo costantemente orribile arriviamo al bordo del ghiacciaio .
Visibilità nulla vento sempre fortissimo decidiamo di " seppellire " gli sci e proseguire a piedi percorrendo il bordo del ghiacciaio per non avere problemi di orientamento. Nonostante alcuni dubbi sulla opportunità di salire in quelle condizioni la relativa facilità del percorso ( saliti tranquillamente senza ramponi ) e l'affiatamento della compagnia ci porta a salire comunque in allegria camminando fra una raffica e l'altra durante le quali si è obbligati a stare pancia e faccia a terra . Breve sosta in vetta e ritorno .Disseppelliti sci , discesa su neve sempre durissima e con scarsa visibilità fino al rif. dove "ovviamente " il tempo migliora di colpo con sole e cielo completamente sgombro . Discesa dal rif su neve marcia ma abbastanza sciabile .