Cima della Bondasca, 10/05/2014
Onicer  Riki
Gita  Cima della Bondasca
Partenza  Parcheggio prima di Laret  (1250 m)
Dislivello  2040 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Grandissimo itinerario questa Cima della Bondasca. Uno degli angoli più belli dell' intero alpino sotto le pareti del Pizzo Badile, del Cengalo e dello Sciora.Oggi la giornata è stata spaziale sole e piuttosto caldo ma l' itinerario si svolge completamente a Nord e quindi fino a tarda mattinata si trova nell' ombra.La neve quasi perfetta: trasformata su tutto il percorso ben sciabile soprattutto nella parte intermedia dove si avvicina al firn perfetto.La parte alta invece è in fase di trasformazione ma sempre ben sciabile mentre la parte bassa è marcia ma non sfondosa ottimamente sciabile. La strada per la val Bondasca è aperta e quindi siamo potuti salire con l' auto fino al parcheggio. Si paga un pedaggio di 12 Euro in un cassa automatica ( non prende carte di credito). Si portano gli sci per circa 40 minuti, fino ad attraversare la valle e percorrere ancora un breve tratto tra roccia e neve. La salita è veloce perchè le pendenze sono sostenute anche se mai eccessive. In 4 ore siamo arrivati a 20 metri dalla vetta al deposito sci appena sotto la vetta sul versante nord. Abbiamo salito a piedi un breve pendio nevoso e poi un piccolo salto roccioso di circa 5-10 metri ma non esposto. Con Alberto e Zamma (oggi ci siamo separati dal Fedora team per approfittare delle ottime condizioni di questa montagna).