Punta Rocca dalla diga di Fedaia, 04/05/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Punta Rocca dalla diga di Fedaia
Partenza  Diga lago Fedaia (museo della guerra)  (2074 m)
Difficoltà  MS+
Commento Gita stranota, strareportizzata, che nonostante l�alta frequentazione conserva sempre il suo fascino. Per noi poi che siamo alla nostra prima stagione alpinistica (beh, due di noi, l�altro � veterano), � comunque agoniata.
Alle 6e15 sci a i piedi su una pista ghiacciata, saliamo senza rampant ma fatichiamo a stare in piedi (ops, un paio di volte il culo a terra lo metto!): in meno di 1h30 siamo al Pian dei Fiacconi, l�ora di partenza ci permette di goderci l�ambiente in tono ancora poco di massa.
Lasciano la vista di Punta Penia, si punta verso il vallone delle piste di Passo Fedaia, per entrarci poco prima delle 9e00. Prima delle 9e30 siamo in cima, bella ventosa, cacchio che freddo adesso! Scendiamo per rifugiarci sul pianoro del mostro di acciaio.
Rifugiarci e festeggiare Riccardo che compie gli anni, dallo zaino estraggo un tortino e tre birre da 33.
Mezzoretta e iniziamo la discesa, molto lenta in quanto ricca di insegnamenti. Inizialmente neve ottima, farina su fondo duro, poi man mano si indurisce e diventa ghiacciata quando inizia la pista: ora c�� da districarci per trovare la migliore.
Alle 12 siamo di nuovo alla macchina, ora si che la montagna � assaltata, non si vede pi� un fazzoletto di neve non arato!