Moeselkopf - Alpi Aurine, 04/05/2014
Onicer  skifus
Gita  Moeselkopf - Alpi Aurine
Partenza  Lago di Neves  (1870 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento ore 7.45 partiti con destinazione Grosser Moeseler (Gran Mesule) dalla diga del lago di neves in Valle dei Molini, incrociamo numerosissmi scialpinisti che, coda tra le gambe, se ne ritornano a casa respinti dal fortissimo vento che sopra i 2500 mt di quota rende impossibile la salita (cosi almeno ci riferiscono).
Preoccupati ma non rassegnati proseguiamo la salita lungo il percorso facilmente individuabile in direzione nord puntando la cresta rocciosa del Moelesenock e sotto il quale avremmo dovuto proseguire alla sua destra.
A Causa del forte vento proseguiamo invece alla sua sinistra lungo bellissimi ed invitanti pendii che scendono dal Moeselkopf, un po' pių basso e meno famoso del Grosser Moeseler ma non meno appagante sciisticamente.
Dopo un breve traverso ed una facile cresta raggiungiamo la vetta con bellissimo panorama su montagne dello Zillertal e su dolomiti a sud. Vicino a noi e poco pių alta la piramide sommitale del Grosser Moeseler (3478mt).
La discesa č davvero divertente su neve un po' ventata in alto e trasformata dai 2800 in gių.