Bivacco Tellini, 07/12/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Bivacco Tellini
Partenza  Gorno fraz. Calchera  (770 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Ancora un giro nei dintorni del Grem. Saliamo sopra Gorno e appena vediamo neve parcheggiamo. Saliamo per dossi prativi bellissimi fin sotto la cima di Belloro. Qui con lungo traverso a sinistra andiamo a prendere un dosso boscoso molto panoramico che si segue fino al bivacco (qualche saliscendi). Bivacco custodito splendido e accogliente, c'era anche un profumo di polenta sul fuoco, ma preferiamo mangiare all'aperto che oggi il sole e` al top...
Discesa dietro il bivacco esposta a Nord, gran farina e di seguito tenendosi sempre sul lato in ombra del valloncello successivo, molto bello e praticamente intonso.
Dalla baita 1250m ripelliamo e saliamo nuovamente nei pressi della cima di Belloro, questo tratto e` in condizioni norvegesi con enormi critsalli di brina e abeti stracarichi di neve.
Percorriamo a ritroso il lungo traverso fatto in salita e quindi ci godiamo il discesone su pratoni firnati, un bel marcettone facile e godibilissimo (Tecla ringrazia...) fino alla macchina sci ai piedi.