Pizzo Uccello, 01/05/2014
Onicer  Luciano
Gita  Pizzo Uccello
Partenza  San Bernardino  (1595 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo le gitone dell'ultimo mese, oggi escursione di tutto riposo.
Abbiamo lasciato l'auto su una stradina dietro la chiesa. Si parte ancora sci ai piedi dal paese. Dopo la prima rampetta, in prossimità di un ristoro (chiuso) abbiamo subito virato a dx seguendo la strada che attraversa l'abetaia e porta ad un cantiere (un paio di togli/metti). Da qui ci siamo inoltrati nella valle seguendo fedelmente i segni bianco rossi del sentiero estivo su neve rigelata (più per l'apporto della pioggia del giorno prima che per la notte serena). Arrivati al ponticello senza problemi e poi su verso la Cassina de Vignun. Dopo un piattone abbiamo rimontato la spalla girando a sx e raggiungendo il terrazzo a 2450 mt. Da qui abbiamo risalito la pala finale facendo un ampio giro verso dx per evitare di passare sotto un taglio della neve (a sx invece c'e' un distacco di fondo enorme come si vede nella foto). Qui la neve già in salita è pesante e bagnata e ci rallenta. Raggiunta la cresta in breve si è in vetta. E qui la finestra di bel tempo si è chiusa in anticipo di qualche ora e siamo scesi nel nevischio con cielo bigio e visibilità completamente nulla e piatta. La neve fino giù alla Cassina non è ancora trasformata. Poi un po' meglio. Al rientro siamo riusciti a trovare lingue di neve che ci hanno portato in paese senza togliere gli sci.
Nessuno in giro. Il panorama merita, ma oggi la neve era proprio insciabile...comunque un'altra tacca! Sconsiglio la salita anche perché nei prossimi giorni può solo peggiorare...
Con Ugo, amico e compagno di avventure da sempre.