Munt Musella + Quota 2826, 20/04/2014
Onicer  cami68
Gita  Munt Musella + Quota 2826
Partenza  La Punt - Engadina  (1640 m)
Commento Bel giro pasquale tranquillo in terra Engadinese.
Saliamo al Munt Musella per percorso classico sci ai piedi dal paese. Cielo blu e neve scintillante.
Spelliamo in cima e scendiamo nella val musella ad ovest della cima per circa 300 metri di dislivello sino al limite del bosco quota 2300 circa. Ripelliamo per i bei pendii che portano verso l' Uter ma non percorriamo il vallone classico (lo valutiamo ancora non ben assestato visti i 15 cm di neve nuova non coesa, le forti pendenze e l'ampiezza del vallone),
Salimo allora su una cima pių ad est (quotata 2826) che purtoppo non si affaccia sulla val Champagna (era il nostro obiettivo).
Bella cima, anche se non nominata, centrale rispetto alle valli che la circondano.
Scendiamo su bella neve nuova appoggiata su fondo duro sino al colle.
Facciamo ancora qualche saliscendi per riportarci alla cima del Musella e fare una discesa su neve strepitosa fino alla macchina...vero firn......
Con Megliocongliassi
foto 1: Engadina
foto 2: Seconda cima quota 2826
Foto 3: Bel firn in discesa dal Musella (il cielo inizia a coprirsi ma la gita č terminata)