Wasenhorn da Berisal, 13/04/2014
Onicer  crapun
Gita  Wasenhorn da Berisal
Partenza  Berisal  (1525 m)
Commento Dal tornante di Berisal seguiamo per 20' in falsopiano la strada innevata in comune con la salita al Bortelhorn,in prossimità di Tamatte saliamo i ripidi pendii in direzione SUD tra boschi radi e al loro termine ci immettiamo con leggero traverso a dx nel vallone che si fà sempre più ripido , lo risaliamo fino al suo termine a 2950m.(foto2)e per uscire siamo costretti a togliere gli sci.Da quì con un traverso in salita sotto il versante NW giungiamo al deposito sci a 3100m. dove si congiunge con la via di salita dalla Rothwald per poi risalire le facili roccette completamente sgombre di neve fino in cima.
Con Angelo,Luca,Adriano.

NOTE: in salita abbiamo trovato tutti i tipi di neve,dalla marcia iniziale,poi marmorea fin sotto il ripido canale ,poi farinosa.Poi trasformata nel traverso.
In discesa, grandioso vallone con pendenze continue in neve trasformata e sotto i 2500 morbida ottimamente sciabile.Attirati da un canale stupendo che ci ha riportato a Tamatte non prima di aver "litigato" con le piante che ci hanno costretto per un brevissimo tratto a togliere gli sci.

In realtà la cartina svizzera segna l'immissione nel vallone da 2378m. evitando più di 500m.di sciata ripida evidenziata nella foto3

F1: in viola il traverso che porta al dep. sci (foto vecchia non mia)