Grand Vaudalaz (Punta nord), 13/04/2014
Onicer  Mario 1964
Gita  Grand Vaudalaz (Punta nord)
Partenza  Thumel  (1878 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Seconda tappa in Valle d'Aosta.
L'idea era di fare la Granta Parei, ma stamattina, nuvole, e nevischio ci inducono a mete meno complesse. Ne esce una stupenda sciata su neve molliccia ma assai piacevole.
Il tempo è migliorato poi, come da previsione, e alla fine era bellissimo.
Siamo passati dal Benevolo e giunti in prossimità abbiamo piegare a sinistra per il vallone che sale a punta Basei e ancora a sinistra al colletto posto a circa 3100 m che si affaccia sul vallone della Gran Vaudala. Di qui in vetta per il pendio Ovest.
In discesa: attenzione alle molte pietre sotto la vetta che precedono un tratto su neve ancora farinosa.
Poi un mollino piacevole e assai divertente sino all'imbocco del vallone del torrente.
Siamo scesi lungo il torrente con molta attenzione: il caldo sta infatti facendo uscire alcuni buchi
Una bella "ravanata" orobica che ci ha assai divertito