Chateau des Dames, dalla Valtournenche, 12/04/2014
Onicer  Mario 1964
Gita  Chateau des Dames, dalla Valtournenche
Partenza  Cervinia, cava di sabbia  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Chateau des Dames (3488m), dalla Valtournenche
Altra neve  Marcia
Commento Prima tappa della due giorni in Valle d'Aosta: in generale molta meno neve che sulle nostre montagne e cime fortemente erose dal vento.
Serve urgentemente qualche forte nevicata primaverile.
La gita è splendida ed è stata allietata dalla compagnia di Alessandra, Sabrina, Michelangelo, Paolo, Graziano e Andrea. Grande performance di Mario Jr al ritorno dopo la nascita di Cecilia e i tanti doveri di padre.
Per tutta la salita ci hanno fatto compagnia meravigliose panorami delle Alpi Pennine ed in particolare del Cervino
Partiti intorno alle 7, abbiamo dovuto subito superare una enorme valanga per raggiungere il canale di salita.
Canale in buone condizioni su neve a tratti dura che ha obbligato alcuni di noi a calzare i rampanti.
Tratto alpinistico non banale ma mai difficile: un po' di attenzione all'inizio specie per le pietre che altri possono fare muovere. La corda sul primo canale è fuori dalla neve.
Sulla vetta, di rito il suono della campana e poi di corsa verso il basso a causa dell'incipiente annuvolamento da nord.
Discesa su neve morbida e gessosa all'inizio, poi un po' meglio scendendo su di un canale a destra.
Abbiamo poi fatto una canalino stretto a destra in discesa con neve polentosissima.
Siamo passati poi a destra della grande valanga fin quasi alla cava.