Pizzo Formico, 04/12/2008
Onicer  njek
Gita  Pizzo Formico
Partenza  Località gervas  (1050 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Già lo guardavo con interesse, dal basso della mia poca esperienza scialpinistica, non l'avevo mai percorso da "scimunito" ....mentre a piedi ho fatto i solchi!
Il report di Lorenzo mi toglie ogni dubbio : è il momento del Pizzo Formico!!!
Poco dopo le 6.30 parto dalla località Gervas (quasi 1050m)dove la strada diventa troppo ghiacciata (un mezzo stava lavorando al mio ritorno).
La lampada serve per poco e i primi raggi illuminano questo "universo bianco" ... seguo le tracce e con qualche traversia tecnica raggiungo la croce da dove mi godo una bella discesa (seppur corta) in direzione delle piste da fondo .... fondo immacolato, le prime luci del mattino e questo posto tanto familiare in una veste nuova la rendono "da ricordare".
Risalgo al Parafulmen e scendo verso la baita e la pozza della Guazza, non è un gran pendio! ma nei tratti migliori trovo una neve bellissima! Ripello e parto a salire di nuovo verso il pizzo, questa volta traccio per recuperare il percorso della prima salita.
La situazione delle pelli ....va in malora! ....ora ho 3 paia!! 3!! inservibili nello zaino ....salgo sci sullo zaino l'ultimo tratto e mi dico "almeno faccio la discesa!!" ...e trakkkk!!! si rompe il cordino (originale) dello scarpa! ....ma vvvvv xxxx
La discesa non ha storia ...una mesta ritirata ...tantopiù l'ultimo tratto dove c'è un pò di crosticina.....