Savoretta dalla val di Rezzalo, 09/04/2014
Onicer  gioigian
Gita  Savoretta dalla val di Rezzalo
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1500 m)
Commento Sci ai piedi dal parcheggio saliamo per la stradina con alcuni brevi togli/metti e raggiungiamo l'ampia piana di San Bernardo con la caratteristica chiesetta e i bei nuclei di baite. Al suo termine saliamo il ripido pendio che ci porta alle baite Clevaccio; aggiratele verso ds iniziamo la lunga salita del sinuoso vallone, accompagnate da raffiche di vento impetuoso e gelido. Superato agevolmente il ripido canalino che immette sul breve ripiano sottostante la vetta, la tocchiamo percorrendo la breve crestina. Il vento ci consente solo una breve sosta: la discesa su neve dura con una spanna di farina compatta è inaspettatamente bella e la sciata risulta molto fluida e continua. Da quota 2300 c.a. troviamo ancora neve dura con firn rigelato e ben sciabile fino all'inizio della piana: da qui dolce scivolata su neve portante e scorrevole fino stradina che in breve ci riporta al parcheggio. Nessuno sul questo itinerario veramente bello e suggestivo. Gioi e Carla