FRANCAIS PELOUXE, 09/04/2014
Onicer  flavio
Gita  FRANCAIS PELOUXE
Regione  Piemonte
Partenza  Balboutet di Usseaux  (1565 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Approfittando di un impegno di lavoro in zona per il pomeriggio ho appena terminato questa splendida gita insieme all'amico piemontese Stefano, che ringrazio per avermi accompagnato. Partiti alle 7,30 dall'Alpe del Pintas - raggiunta a piedi da Balboutet - abbiamo affrontato il perfetto triangolo nevoso (per circa 600 metri di dislivello al 30-35 gradi di pendenza) che costituisce la parte principale di questo splendido mini Lila Peak piemontese. Ottimo rigelo, sino a metà utilizzati rampanti, io poi ho preferito salire con i ramponi anche se si poteva benissimo continuare fino all'anticima con i rampant come ha fatto l'abile Stefano. Dall'anticima (deposito sci), posta a circa quota 2700, inizia la breve cresta finale che, non essendo un alpinista, ho preferito evitare. Discesa da urlo (vietato sbagliare però, stante la pendenza) intrapresa alle 10 su un fondo quasi perfetto, anche se avendo tempo si poteva attendere un rammollo migliore. Qualche pietra in emersione.
L'immagine sotto pubblicata è di archivio ed è inserita solo per far conoscere questa splendida montagna e far meglio capire la descrizione del percorso.