Alpe Arera - Rif. Capanna, 03/12/2008
Onicer  Fedora
Gita  Alpe Arera - Rif. Capanna
Partenza  Alpe Arera  (1200 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Oggi ne sarebbe valsa la pena di andare in montagna anche solo per ammirare lo spettacolo offerto dalle ultime abbondanti nevicate e dalla bella giornata di sole, davvero un paesaggio indescrivibile. Se poi si porta a casa anche un’entusiasmante sciata su una neve “zuccherina” stile canadese, cosa volere di più? La partenza, però, non ci fa ben sperare, in quanto il primissimo tratto di strada (10 min.) è stato pulito dalla neve dalla ruspa (a causa dei lavori di allargamento della strada fino al Rif. Saba). Ma poi, per fortuna, tutta neve vergine. Più di mezzo metro di neve alla partenza, circa 120-130 cm nei pressi del Rif. Saba (1600 m.) e più si sale più aumenta; il fondo però è già ben assestato. Dal Rif. Capanna, scendiamo tenendoci sulla destra (seguendo più o meno la traccia di salita), dove la quantità di neve è inferiore (per l’azione del vento, quindi più scorrevole) e ci tuffiamo in una splendida e pura farina. Anche lungo la stradina finale si fanno delle belle curve, fino ovviamente a dove c’è neve. Bellissima giornata fino alle 13, poi un po’ nebbioso. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.

FOTO 1: Vista sulla Cima Grem salendo lungo la strada iniziale, in un ambiente incantato.
FOTO 2: Al Rif. Saba più di un metro di neve fresca.
FOTO 3: Le prime curve in pura farina.