Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   BARENHORN m. 2932, 06/04/2014
Inserisci report
Onicer  sergio meroni      
Gita  BARENHORN m. 2932
Regione  Svizzera
Partenza  Turrahus nella Safiental  (1569 m)
Quota arrivo  2932 m
Dislivello  1235 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento In tutta la valle, al mattino al nostro arrivo, cielo coperto, nebbia in quota e una leggera pioggia, scoraggiante e poco invitante come inizio. Alternativa un ritorno a casa o incamminarsi e sperare in un cambio del tempo un giornata. Si parte, senza pioggia fortunatamente ma nel proggredire verso la cima la nebbia si infittisce. Grazie alla traccia GPS che seguiamo fedelmente senza incorrere in errori di percorso arriviamo al pendio finale di accesso alla cima, con condizioni in netto miglioramento. Ora la visibilità è ottima e anche se la cima è ancora nascosta dalla nebbia, abbiamo la certezza che con ogni probabilità porteremo a termine la salita e la discesa senza dubbio sarà tutta un'altra cosa, in particolare per tutti i compagni di avventura che per la prima volta raggiungono questa cima da questo versante.
Sulla cima scarsa visibilità sui versanti opposti e panoramiche da immaginare, sarà per la prossima volta. Questo itinerario è molto bello ed eccitante, di sicuro torneremo.
Discesa.
Neve marciotta ma molto sciabile con grande soddisfazione da parte di tutti dalla cima fino a fondo valle e sopratutto con condizioni di visibilità ottime.
Una giornata non con condizioni meteo come speravamo, ma alla fine tutti comunque soddisfatti.
In loco, possibilità di alloggio anche per piccoli gruppi, per questo itinerario in particolare, alla Berggasthaus in località Turrahus turrahus.ch Tel. 0041 081 6471203 e-mail turrahus@bluwin.ch
In valle, è questa l'ultima possibilità di una splendida escursione scialpinistica. Tutti gli altri itinerari anche per l'esposizione molto soleggiata sono ormai in condizioni limite per alcuni, decisamente da scartare altri.


Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport