Pizzo Rotondo - Chuedodenhorn - N.E., 06/04/2014
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Rotondo - Chuedodenhorn - N.E.
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Partenza dall'Acqua con Manolo alle 8.15, temperatura da primavera inoltrata, leggero rigelo notturno.
Risaliamo il pendio sud sino a raggiungere il canale finale, piuttosto sovraffollato e, utilizzando picozza e ramponi, alle ore 10.00 ci troviamo in vetta, foto di rito e discesa al passo di fronte al Chuebodenhorn.
Rimesse le pelli affrontiamo il ripido pendio N.E. del Chuedodenhorn. Lasciamo gli sci poco sotto il colletto finale che percorriamo senza utilizzare i ramponi ed in breve tocchiamo la vetta.
Scendiamo al deposito sci per affrontare la discesa finale, dapprima su farina pesante, in seguito, sul versante sud, cerchiamo di navigare su crosta relativamente portante, quindi affondo inesorabile su polenta sino a raggiungere il parcheggio. E' mezzo giorno e, ormai, sui versanti sud le condizioni sono pessime, sui versanti nord, probabilmente, la situazione é migliore.