BONDASCA "da rifare", 29/03/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BONDASCA "da rifare"
Partenza  Bondo  (822 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Avrei preferito mettere tra virgolette la parola "Video" e non "da rifare" , non tanto per avere maggiori visite su youtube, ma per permettere a tutti di poter vedere alcune tra le immagini più belle che si possano girare nelle Alpi.
Ma il sogno di godersi al massimo questo impareggiabile itinerario, che per ora è il più bello che abbia mai fatto, è in parte svanito per l'errata valutazione degli orari; avessimo solo aspettato una settimana e letto il ben dettagliato report di Supeimonti ed anche quello di Livio avremmo capito che con i nostri normali ritmi ed attrezzatura pesante saremmo dovuti partire prima.

E così arriviamo in cima solo 10 minuti prima che i cumuli dalla Val Masino offuschino la vista sulle stupende montagne circostanti e scendiamo i pendii già in prevalenza ombreggiati dalla Parete Nord-Est del Cengalo che non ci permettono di goderci come merita questo stupendo pendio. Per il resto confermo quanto detto negli altri report, 1300m di dislivello su fantastica polvere ed altri 500m su Farina pesante, sempre ben sciabile, e poi rientro in parte agevole su stradina fino ai 1100m circa, per finire una mezzoretta a piedi.
Unica nota personale, ho visto indicato OSA, ma forse anche grazie a queste condizioni , direi BSA.

Un saluto a Franco e Pep , trovati sul percorso, e per la birretta "consolatrice" lasciata sotto l'auto, che ti fa capire il grande spirito di condivisione che viene fuori in queste grandi avventure.

Giorgio, Mariagrazia, Fabio e Fedele

TENDENZA: la neve andrà via via trasformandosi, ed aumenterà progressivamente la parte da fare a piedi, anche oltre 1 ora da Bondo, comunque all'inizio del vero pendio a circa 1500m ci sono ancora 2 metri di neve, perciò da lì la partenza, salvo piogge abbondanti, dovrebbe essere garantita per tutto il mese di aprile.

PERIODO MIGLIORE Neve/Soleggiamento: MARZO, se si riesce a scendere prima di Mezzogiorno, altrimenti anche nel primo pomeriggio ad Aprile, anche grazie al cambio dell'ora.

FOTO:
1) Non sono pasticci con Photoshop ma sono i veri effetti che si vedevano il mattino.

2) Una delle più belle Montagne delle Alpi, Pizzo Badile Parete NE

3) Foto emblema di cosa vuol dire sciare in BONDASCA.

VIDEO: troppo misere ed affrettate le immagini raccolte rispetto alla bellezza del luogo, pertanto nonostante i 2500m di dislivello, prima o poi da rifare....