Stotzigen Firsten, 30/11/2008
Onicer  Riki
Gita  Stotzigen Firsten
Partenza  Realp  (1540 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Eccomi! Con un po' di ritardo rispetto a voi tutti. I miei soci Zamma Milio e Carmen hanno invece alle spalle già un mese di sciate (ovviamente doppie settimanali). A dire il vero mi sono appena comprato la mountain bike e mi stavo divertendo al punto di ritardare l' inizio della stagione con gli sci.
Stotzigen... che dire... non delude mai, sopratutto quando il rischio di valanghe è elevato qui si è sempre un pò più al sicuro. La neve è abbondante, farinosa ma un pò pesantina. Sul crestone finale il vento ha fatto la sua parte, la neve alterna tratti duri ad accumuli. Per scendere dai bei pendii a nord invece bisogna aspettare perchè sono troppo carichi.
Il tempo è stato nuvoloso, nevicava e la visibilità scarsa soprattutto quando siamo scesi.
Autostrada fino al Gottardo parecchio innevata e ghiacciata ma non sono state necessarie le catene; al di là del traforo invece le strade sono pulite fino ad Andermatt poi ancora innevate verso Realp.