Cima Benon + Sasso Rosso, 21/03/2014
Onicer  andreaconc
Gita  Cima Benon + Sasso Rosso
Partenza  Folgarida (Loc. Belvedere)  (1300 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento Partenza molto presto (3.30) dal parcheggio del Belvedere a Folgarida. Scendiamo fino ad arrivare al torrente Meledrio e seguiamo il sentiero estivo per Malga Scale. Dopo la malga si prende un vallone e ci si porta al limite del bosco dove si traversa a sinistra sotto la parete rocciosa. L'itinerario classico per il Sasso Rosso prenderebbe la valle di sinistra, noi abbiamo piegato a destra e siamo sbucati sotto cima Benon. Saliamo la cima (fantastica vista sulla Val di Tovel e sul Brenta Settentrionale). Lì ci dividiamo (io e Daniel andremo a fare il Sasso Rosso, Marco e Franco faranno la traversata fino alla Sassara). Ci dirigiamo verso il Sasso Rosso e visto che la neve a est era già molle decidiamo di salire un canalino a nord. In breve saliamo alla vetta per goderci il sole e la vista sul Pian dela Nana. Scendiamo sci ai piedi dalla vetta verso le 10.30 (li toglieremo per un breve tratto senza neve). La discesa dalla vetta sarà su neve marcissima, breve ripellata (5') al Passo di Prà Castron e rimesse le pelli nello zaino discesa fino al bivio sul torrente Meledrio (primo pezzo neve dura, spazzata dal vento, poi ghiacciata e da Malga Scale in poi marcia). Risalita di mezz'ora fino alla macchina e via di corsa al lavoro. La gita è bella per i panorami e i posti che si vedono. Fosse per la sciata era meglio se stavo a casa :)

PS
I 2 ragazzi mi hanno detto che la travesata non è proprio in ottime condizioni, vari punti in cui si sfondava parecchio. Poi consigliavano di partire molto prima (loro hanno cominciato alle 8.30) perchè la cresta prende molto sole e si attravesano pendii non proprio simpatici. Comunque la soddisfazione è stata tantissima. Loro hanno impiegato 5h fino alla Sassara.

Foto1: Parte delle cime salite dai 2 soci (Sentiero Costanzi)