Piz Pian Grand, dal versante NE, 19/03/2014
Onicer  Luciano
Gita  Piz Pian Grand, dal versante NE
Partenza  Spina (Pian S. Giacomo), strada S. Bernardino  (1180 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Pian Grand (2689m), dal versante NE
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Ventata
Commento Partiti alle 7,45 da Spina con già 8°C.
Siamo saliti per l'itinerario descritto già qui su On-Ice che quindi non ripeto. Okkio nel bosco perché è facile perdere la direzione (in salita e in discesa). Fino al passo la neve alle 9.30 era già marcia (assenza di rigelo). Ci ha accompagnato uno strano vento da est che ci ha preoccupato per le condizioni che avremmo trovato sulla pala.
Arrivati alla Bocchetta della Rogna, siamo scesi pochi metri e abbiamo attraversato stando il più alto possibile. Ci siamo fidati per le condizioni della neve che lo permettevano. Poi su per la pala, che è ancora bella carica, per pendii sempre più ripidi puntando alla cresta che abbiamo seguito per gli ultimi 100 metri in vetta. Il vento, a folate, in realtà non era così impossibile e siamo anche riusciti a rimanere in vetta per un po' a goderci il panorama strepitoso (Engadina, Grigioni, Uri, Ticino).
In vetta in meno di 4 ore. Siamo scesi direttamente dalla vetta per i pendii della pala su polverina su croste ventate. Siamo stati alti sul traverso e siamo arrivati al passo tranquillamente. Poi neve ormai mollata. Per un po' sciabile grazie alle pendenze. Dall'alpeggio prima del bosco sempre peggio, con l'obiettivo di portare a casa le gambe.
Super ravanatona nel bosco dove non è mancato nulla (quintali di neve, rami, terriccio, pigne, buchi ecc.).
Gita che classificherei "per appassionati", fuori dagli itinerari più battuti.
Alla partenza abbiamo incontrato Alessandro di Lainate (classe 47!...) con il quale siamo arrivati in vetta. Solo noi tre e mentre scendevamo altri 2 in salita.
Gita con Roberto e,m appunto, Alessandro.