Marscholhorn, 15/03/2014
Onicer  sergio meroni
Gita  Marscholhorn
Partenza  Ore 815  (1614 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Dopo condizioni meteo splendide dei giorni precedenti, ritornare a tempo variabile e ventoso non è stata la cosa più piacevole. Prima parte della salita senza problemi da segnalare, seguendo la traccia esistente ad un certo punto siamo passati radenti i fili della corrente per l'abbondante presenza di neve all'altezza di un palo della linea stessa. Abbiamo scelto di compiere la salita lungo la dorsale e la discesa per la via classica, sopratutto per rendere la gita più interessante e varia. Conseguentemente abbiamo dovuto nel tratto obbligato superare la breve balza rocciosa lungo il breve e largo canale, con sci in spalla e uso dei ramponi, da li in poi alla cima tutto molto semplice e facile. Breve sosta questa volta, di tanto in tanto raffiche di vento abbastanza freddo e fastidioso non ci ha concesso una sosta come volevamo.
Discesa.
Lungo la variante classica, con il pendio ormai devastato dalle tracce precedenti e quindi poche possibilità di una traccia tutta nostra ma fortunatamente la neve è rimasta in condizione discrete.
Con condizioni diverse del fondo, la discesa è proseguita lungo gli ampi e ondulati mammelloni. Splendida la parte finale nel rado bosco, per l'abbondante innevamento presente, molti cespugli e piccoli alberi sono sommersi dalla neve e la discesa su neve perfetta ci ha regalato un finale entusiasmante.