Cima del "Siltèr", 23/11/2008
Onicer  damià
Gita  Cima del "Siltèr"
Partenza  Baita camoscio (bg)  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi doppio silter per cominciare la stagione,giornata sottozero "che frèèc" e vento forte a raffiche.L'attrezzatura è ok e la neve in partenza sembra gesso.Arrivato al passo s. simone un folata di vento e neve non mi permette neanche di guardare verso la valle terzera allora prendo a destra e in pochi minuti sono al riparo dietro il pilone degli impianti.Aspetto che il vento cali e riparto per la salita,arrivato sulla cresta metto gli ski a spalla e in 5 minuti sono in cima.Il vento non mi permette di restare molto allora decido di andare.La prima discesa N/O è verso il cascinetto del silèr ottima skiata,ripello e salgo alla forcella rossa,altra discesa,scarsa.Ripello di nuovo,e risalgo per la seconda volta,il vento è calato notevolmente,questa volta resto in cima un pò di più.Seconda discesa N/E da dove sono salito su neve riportata è ok fino alla baita Camoscio.Buona la prima