Monte Garzirola, 09/03/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Garzirola
Partenza  Dasio (Buggiolo)  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Seguendo il consiglio dell' amico David oggi siamo andati su questa cima un po' fuori mano sopra Porlezza, e abbiamo trovato condizioni veramente eccellenti: 4 dita di remollo su fondo marmoreo sulla maggioranza del percorso, comunque non ha mai sfondato. Abbiamo iniziato la discesa poco prima delle 11:30, quindi neanche prestissimo, ma il perfetto rigelo notturno e una leggera brezzolina ci hanno consegnato un Garzirola con fiocchi e controfiocchi!
Occhio che le motoslitte cancellano le tracce degli sci, quindi bisogna stare un po' attenti specialmente all' inizio a imbroccare la strada giusta. Poi, dal rif. S. Lucio in su il percorso è evidentissimo.
Stranamente sul percorso pochi scialpinisti, molti ciaspoladores e anche tanti merenderos fermi al S. Lucio. Sembra che da quelle parti girare con gli assi sia meno di moda che nelle Orobie.