Monte Bregagno - dal versante NE, 08/03/2014
Onicer  Michi75
Gita  Monte Bregagno - dal versante NE
Partenza  Strada Musso-S.Bernardo  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Da Musso, sul lago di Como, prendere a sinistra (prima della chiesa) la deviazione per l'Agriturismo Labbio (cartello bianco). La strada è quella per S.Bernardo, prima asfaltata e poi sterrata, e sale (per 30 minuti!) a curve fino alla quota di 1000 metri circa, dove finisce e bisogna parcheggiare. Sconsiglio l'uso di una macchina ingombrante, noi abbiamo fatto fatica a curvare con la mitica 500 della Simo. Da qui prendere l'evidente sentiero che in costa porta rapidamente alla chiesetta di San Bernardo (1100 m). In prossimità della chiesa si salta sul versante NE, (dove oggi si potevano subito mettere gli sci) e si risale tutto il crinale. Percorrendo alcune creste (anche affilate in alcuni tratti) si arriva fino all'anticima nord per poi scendere alla selletta sottostante e raggiungere quindi la vetta.
La salita oggi presentava neve ventata e ghiacciata (il rigelo notturno per fortuna c'è stato), poi salendo si è fatta più soffice per l'aumento della T. La salita dal versante N è stata azzeccata perchè ci ha imposto solo 100 m di dislivello con gli sci in spalla, da S sarebbero stati molti di più.
Partiti dal parcheggio alle 8 (con 7°C), arrivati in vetta in poco meno di 3 ore. La discesa è da fare con attenzione sui primi tratti affilati di cresta.
Sconsiglio domani la gita (visto che lo zero termico è previsto da stanotte 1000 metri sopra), noi siamo scesi alle 11,30 e la neve già marcia stava rapidamente smollando. Nonostante questo siamo riusciti a fare una sciata discreta, su neve di tutti i tipi, che cambiava sempre ( soprattutto marcia e ventata).
Una scialpinistica stupenda e in ambiente grandioso, che è meglio fare a Gennaio per trovare neve migliore.