Monte delle Mine + Canalone Clus, 23/02/2014
Onicer  andreamilano
Gita  Monte delle Mine + Canalone Clus
Partenza  Impianti Mottolino di Livigno  (2500 m)
Commento Fino all'anno scorso questa montagna veniva raggiunta d'inverno solo con le pelli di foca. Quest'anno la vetta è diventata una " landing zone" per eliski. Per fortuna questo pomeriggio non si è visto nessuno.

Tuttavia esiste al momento una traccia che sale dal colle tra il Monte della Neve ed il suddetto Monte delle Mine.
Io ho preferito battere la mia traccia personale, aggirando la cima da est e salendola da sud. La neve è abbondante, ma cè sotto un fondo duro, e non si fa troppa fatica in salita.

Si può scendere direttamente dalla cima, senza troppi sassi affioranti. La neve è asciutta ed immacolata fino all'inizio del bosco. Da qui e nel canalone, si nota una fastidiosa crosta nascosta sotto la neve, mai portante. Nel canalone ci sono varie palle di neve compressa rotolate dall'alto.

Da solo. Un ora e un quarto per la salita