Ferrantino, 21/02/2014
Onicer  gioigian
Gita  Ferrantino
Partenza  colere - Bg  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Sarà il solito Ferrantino ma l'ambiente spettacolare e la quantità davvero impressionante della neve, rendono quest'uscita molto gradevole. Sci ai piedi alla partenza saliamo al Polzone per la pista ed il percorso skialp, quindi seguiamo la traccia verso la Val Conchetta che risaliamo sino ad intercettare le piste: dai pendii del Ferrante incombe una enorme massa di neve e anche la pista Vilminore è parzialmente chiusa perché le reti di protezione sono sepolte dalla neve e i pali di sostegno tutti spezzati. Nei pressi dello chalet dell'aquila il cielo, finora sereno, si chiude ed inizia a nevicare: saliamo comunque verso il Ferrantino mentre folate di aria gelida spazzano rapidamente il cielo restituendoci un bel sole caldo. Scendiamo dal Ferrantino con neve pesante e a tratti crostosa ma ben sciabile, quindi per le piste bellissime e deserte rientriamo al parcheggio. Gioi e Carla