Cima Bocche (da centro visitatori paneveggio), 15/02/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Cima Bocche (da centro visitatori paneveggio)
Partenza  Centro Visitatori Paneveggio  (1524 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento Partiti alle 8 dal Centro Visitatori dopo il lago di Paneveggio (1524) ci incamminiamo spallando per 5-10 minuti sulla forestale verso la Bicocca e poi si inizia a salire su neve buona. Su tutta la forestale un po’ di alberi abbattuti dal peso della neve, ma la neve li ha coperti e si passa bene. Si abbandona il 626 per tagliare in mezzo al bosco alla ricerca del pendio sotto Malga Bocche, che raggiungiamo alle 9e45. Qui almeno 150cm di neve.
Da qui occorre scendere verso est per poi risalire nel bosco e puntare al crinale, sul quale sbuchiamo dopo poco meno di un’ora. La traccia si è fatta meno marcata e la neve è tanta.
Il crinale è dolce, ampio, panoramico, ma non oggi purtroppo. Tantoché alle 12 arriviamo intorno a quota 2600, ma tocca tornare indietro, non si vede una mazza, tira vento, e si rischia di sbagliare, finire su una cornice e scivolare nel pendio sottostante: anche no!
Finalmente discesa! E che bella discesa! Pendio dolce, neve ottima, mi sembra quasi di saper sciare! Qualche caduta però non ce la risparmiamo..
Finito il crinale, tocca al bosco, un po’ ripido e con mille orme, ma quando curvi i metri cubi di neve che sposti ti fermano senza problemi. Tornati nel prato sotto la malga, ripelliamo per salire alla malga, ore 14 è tempo di pranzare (al sacco, malga chiusa).
Lunga pausa e si riparte, schivando le valanghe che scendono dai pini nel bosco, poi una volta sulla forestale meglio lasciarsi andare verso valle!
Gran bel giro, lunghetto, e ottima sciata, sicuramente la migliore della mia vita! Ah già, è sol la terza..