punta altacroce (Hone kreuzspitze), 15/02/2014
Onicer  michi
Gita  punta altacroce (Hone kreuzspitze)
Partenza  vallettina (val racines)  (1482 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento si parte da vallettina in fondo alla val racines,che si raggiunge in auto da vipiteno (obblig.gomme da neve o catene)dal parcheggio (a pagamento volontario) la gita comincia dietro una chiesetta,e si inoltra nel bosco direzione ovest,alla fine di questo si prosegue su ampi pendii fino alla malga klammalm (1925)poco dopo giunti ad un piano,si può decidere in base alle condizioni,la cima da raggiungere,punta croce piccola,(più tranquilla)o altacroce.proseguiamo ora verso ovest passando alla base di pendii ripidi,fino al tratto chiave della salita,canalino ripido esposto a sud,oltre questo di nuovo su spazi aperti e gobbe fino alla base della cresta finale un poco più ripida,da qui a piedi o con gli sci(in base alle cond)fino alla cima.
splendida gita che merita di essere fatta!!