Zerbion (anticima)+ ripellata, 15/02/2014
Onicer  Mario 1964
Gita  Zerbion (anticima)+ ripellata
Partenza  Promiod  (1497 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Organizzazione Francesca e Sabri = ottima gira, anche il sole. Unico neo un po' di vento in cima, ma nessuno è perfetto
Bel gruppo oggi, gratificato dalla presenza del maestro Aldo, Renato, Federico, Francesco e Cristina, Marco e Michelangelo (oggi particolarmente scatenato) e ovviamente le due organizzatrici Sabrina e Francesca
Tempo abbastanza buono alla partenza ma mite: traccia già presente e alcuni gruppi in salita. Nel bosco i segni della nevicata dell'altro giorno (Aosta è imbiancata).
Giunti a ca 2500m, vediamo tutti fermi e nessuno che è proseguito: dopo un'occhiata capiamo che più avanti c'è un passaggio potenzialmente esposto a valanghe. Decidiamo quindi di scendere e ci godiamo circa 250 metri di discesa su bella farina (volendo essere noiosi con leggera crosticina).
Decidiamo di ripellare e a tutto gas riprendiamo quota: raggiungiamo quota 2500 metri e con un po' di attenzione superiamo il tratto potenzialmente pericoloso e giungiamo sino a circa 2650 metri (poco sotto la vetta). Un forte vento da Sud rallenta le smanie di vetta (tracciata ma solo a piedi). Soddisfatti, decidiamo di scendere. Come prima belle curve nel tratto della pala e poi divertenti ravanate "valdostane" nel bosco allietati da un divertente abbraccio di Francesco ad un albero e da alcune tome nella farina.

Bella gita, bella compagnia e birretta finale per sognare nuove mete (sperando nel bel tempo)

Foto 1: in salita nelle radure dopo il primo bosco
Foto 2: dalla pala visione verso Aosta
Foto 3: ravanate "valdostane"