Pizzo Corzene, 12/02/2014
Onicer  gioigian
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana - Bg  (1200 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Saliamo per bella traccia sino alla baita Cassinelli semisepolta dalla neve: il sole è caldo e la neve appare già crostosa per il lavoro della nebbia e del vento. Saliamo sino al passo di Pozzera e per la cresta, con tratti resi un po' delicati per il passaggio di skialp che sono appena scesi, raggiungiamo la cima Corzene. La neve della pala sud si presenta crostosa e il sole non ha l'ha ancora ammorbidita. Scendiamo quindi per il canalino del dito con super farina. In fondo ripelliamo fino al Pizzo Corzene e di nuovo per il canalino del dito ripetiamo l'ottima discesa: proseguiamo per la val dell'ombra con neve bella sin verso i m 1800; più giù il sole ha ammorbidito la crosta ed è discretamente sciabile sino alla baita. Seguiamo il dosso fino ad intercettare la gippabile e con neve che ci permette le ultime belle curve sciamo il prato finale sino al park. Bella giornata soleggiata con il massiccio della Presolana a fare degna cornice alla distesa immacolata. Carla e Gioi