L'ultimo sole al Grem.., 11/02/2014
Onicer  darioalpago
Gita  L'ultimo sole al Grem..
Partenza  Oneta (loc. Plassa) - Val Seriana  (923 m)
Quota arrivo  2049 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Partito per una classica capanna 2000 mi ritrovo a tornate indietro per una valanga lungo la strada...
al momento ci sono solo 2 posti liberi che erano ovviamente occupati..
Scelta quasi obbligata al vicino Grem partendo da Oneta...
IL sole è caldo,la luce è intensa nonostante le nuvole che spostano il cielo.
Incontro gli ultimi che scendono che godono di una bella neve marciotta anche se io già so avrò sorte ben diversa...
Non più c'è nessuno...
Tutto questo tutto per me...
Alle Baite noto una grande valanga sulla pala i cui blocchi disegnano una seraccata quasi fossimo alle alte quote...
Finalmente sulla spalla abbraccio l'Ovest con il Menna che guarda il Rosa e il Cervino mentre il sole strappa ogni grandezza tagliando il cielo e le nuvole..
Arriva la cresta quando tutto prende fuoco per l'ultima volta...
Ed è la più bella...
L'ultimo sole è sempre il più intenso...
forse sarà un eco di una supernova un qualcosa che ci ricorda il non mollare perchè il meglio deve ancora venire...
Infatti ad est si affacciano le prime stelle in un cielo ancora combattuto dalle nubi e le scintille dietro l'orizzonte.
Un pò di prudenza tuffandosi nelle nuvole e l'arte di arrangiarsi in una discesa su di una neve in trasformazione...
un modo carino per dire crostaccia...
finalmente dopo le baite il manto nevoso si ammorbidisce un pò e diminuendo di spessore mi regala qualche curva alla luce della frontale..
La luna è nascosta ma il calore della sera non manca con le luci nei paesi che sembrano dire forza Martina presto starai bene il meglio deve ancora venire...
soprattuto per Luca sua moglie e Martina...

ps

Un Abbraccio a Serena che ha perso la sua stella polare...
Andrà tutto bene vedrai...