Cima Papa Giovanni Paolo II e Marogella, 27/01/2014
Onicer  dark knight
Gita  Cima Papa Giovanni Paolo II e Marogella
Partenza  Capovalle di Roncobello  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento La strada da Capovalle alle Baite di Mezzeno non è battuta dal gatto, ma dai ciaspolisti e dagli skialp (in verità pochi in giro); appena prima delle Baite di Mezzeno hanno già scaricato le due slavine che terminano sulla strada.
Da Mezzeno in poi salita seguendo la "traccia invernale", quindi fino all'acquedotto, poi traverso basso per evitare i canali del Pietra Quadra (che comunque han già scaricato) e sempre su neve dura su fino alla selletta e poi in breve alla Cima Papa Giovanni, il cielo è velato e l'aria molto fredda, per cui scendiamo veloci per la classica discesa che segue i canalini del versante opposto della conca, purtroppo la crosta non sempre è portante la curva obbligata è sempre quella saltata (allenarsi!). Torniamo così alle Baite di Mezzeno con tanta voglia di provare un'altra discesa, che magari ci va meglio; ripelliamo allora al Marogella e poi ancora su fino al poggio prima dello spallone finale del Monte delle Galline, che è intonso e lo lasciamo così visto la neve non molto buona.
La discesa del Marogella è molto migliore, sfruttiamo il fondo di alcune slavine e, su ottima neve dura e performante, torniamo ancora alle Baite. Ci attende ora la discesa noiosa dalla strada, che riusciamo ad evitare per alcuni tratti grazie all'esperienza dei "locals", tra cui notevole un canalino di neve ghiacciata che ci evita gli ultimi tornanti e ci.. deposita sulla pista di fondo nei pressi di Capovalle. Ottimo!

NOTA: naturalmente ancora pericoli i versanti a nord, crepe molto grandi sul Corno Branchino, con molte slavine che devono ancora partire e sono per ora fossilizzate dal freddo.

FOTO 1: i canali del Pietra Quadra e dello spondone.
FOTO 2: i pendii di discesa dalla Cima Papa Giovanni Paolo II.