Monte Bregagno da s. Bernardo, 25/01/2014
Onicer  4su13
Gita  Monte Bregagno da s. Bernardo
Partenza   San Bernardo - MUSSO  (850 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento strada pulita fino a 950 m, sci ai piedi dai 1000 m; neve trasformata su tutto il tracciato, tutta fattibile senza rampanti con un minimo di attenzione.
---------------------------------------------------------------------
Dopo una settimana a sbavare sulla tastiera, leggendo racconti fantasmagorici, finalmente anche noi sul Bregagno! Potenza di On-Ice, i report abbondano e non posso che confermare le condizioni della neve (trasformata e dura, che non remolla neppure alle 13.30 quando togliamo gli sci alla chiesetta di s. Bernardo) e il fascino di sciare a picco sul lago.
Dalla cima, uno stupendo panorama a 360°, con vista sul Rosa, il Cervino e le cime dell'Oberland Bernese e una stupenda infilata sulla Valtellina, con il lago che ci guarda dal basso.
Solo un appunto sulla logistica: noi siamo stati "costretti" a parcheggiare a 850 m circa, dato che da sopra continuavano a scendere auto dicendo che non c'era più posto: in realtà di posto ce n'era (almeno 3-4, forse non per monovolumi), e se la gente imparasse a parcheggiare con un po' più di attenzione - e soprattutto a non piantare l'auto proprio IN MEZZO ALLA STRADA, perchè hanno deciso che più in su di lì loro non vanno - il portage sarebbe più breve.

Una gita comunque stupenda, assolutamente consigliata!