Valcanale - Branchino + anello basso, 26/01/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Valcanale - Branchino + anello basso
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Di per se sarebbe un itinerario tranquillo e rilassante, di quelli che fai quando più in alto è pericoloso e che comunque vada ti riserva una discesa sempre decorosa sulle vecchie piste, a causa dell' alta frequentazione che "spiana" anche le nevi difficili.
Invece le cose sono andate un po' diversamente, ma andiamo con ordine:
prima di tutto non siamo arrivati al passo vero e proprio causa vento gelido, tanto la quota è + o - la stessa, ma ci siamo fermati al colletto sopra il rifugio.
La discesa fino al bivio di quota 1570 ca. per le piste non è stata male: in alto farina con un po' di crosticina sciabile, piu' in basso qualche lastra portante, Al bivio, traccia che scende ancora qualche decina di metri e quindi ripellamento e risalita nel bosco fino in cima alle piste.
La discesa dalle suddette ha riservato un paio di sorprese: prima di tutto una valanga che ha invaso la parte alta delle piste, quindi discesa a piedi per qualche decina di metri; poi neve trasformata portante un po' gelate ma niente male, purtroppo rovinata dalle piogge che dai 1600 m in giu' hanno lasciato delle rigole piuttosto profonde che richiedono una sciata attenta. Praticamente il manto nevoso assomiglia a un' enorme trapunta, non so se mi spiego ... comunque in molti tratti è anche divertente.
Degna conclusione della giornata al ristorante sopra il parcheggio, mangiato benissimo e speso poco.
Con Fulvio (Merdextreme).

Traccia GPX (!!!) linkata al posto del foto Report
Ciao a tutti
F1: il rifugio Branchino e la valanga subito prima
F2: il "dehors" del rifugio (chiuso ovviamente ..)