Pizzo Alben, 18/01/2014
Onicer  ivanbue
Gita  Pizzo Alben
Partenza  Premana, Località Giabi  (750 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento "Facile gita tipicamente invernale da fare quando la neve è presente alle basse quote".Presa al volo, partiamo dall'auto sci ai piedi ancora non piove,mentre saliamo comincia una leggera pioggerella,niente di che.La quota neve è intorno ai 1450-1500,fino a tale quota la neve al suolo è fradicia.Sopra va meglio e in salita inizia a fare zoccolo,sembrava di avere due assi da ponte sotto i piedi,per fortuna che c'era davanti un local che ha battuto un'ottima traccia.Siamo stati poi raggiunti nell'ultimo tratto da altri di Premana.In discesa primi pendii neve fresca ma tanta e pesante (così a occhio oltre il metro di sicuro),poi dai 1500 in giù mi è venuta in mente una canzone del Cile: "Cemento Armato" ,quindi sciata di soppravivenza.Arrivati all'auto ha iniziato a piovere bene.In compagnia di Pier.