Pizzo dei Galli.... con evento , 15/01/2014
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo dei Galli.... con evento
Partenza  strada tra sacco e rasura  (700 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Come non sfruttare la splendida finestra di bel tempo tra un evento nevoso importante finito ieri sera e quello che prevedono da domani sera fino a lunedi'. Messi da parte gli ambiziosi progetti pre nevicata, ci siamo diretti in gerola per sfruttare la neve che in valte ha raggiunto il fondovalle. Alla partenza già quasi 30 cm e più in alto anche più di 60 quindi si parte sulla statale prima di rasura. Il pizzo dei galli, a differenza dell'olano, evitava rischi che oggi ci sarebbero sicuramente stati. In salita tre local davanti e poi una traccia singola ci precede fino alla casera di olano, poi più nulla e con tutta quella neve, solo la cocciutaggine e un pò di masochismo ci hanno permesso di arrivare in vetta perché sul ripido dosso boschivo, la fatica è stata veramente tanta. Su questo dosso di larici, che dalla suddetta casera finisce appena sotto la cima, nonostante alcuni "womm" eravamo tranquilli. Arrivati al deposito sci , trenta metri sotto la vetta, assistiamo in diretta al distacco dell'intero pendio sommitali nel vallone sottostante con lastroni da slittamento alti mezzo metro. Ripresi dal piccolo spavento abbiamo sfruttato l'evento per procedere a piedi per la vetta che avevamo pensato di evitare, visto il carico evidente sul pendio finale. Discesa su tanta tanta tanta, anche troppa, neve polverosa che con le gambe cotte che avevamo ci ha impegnato non poco. Da circa 1200 metri neve pesante marcia sempre ben sciabile fino alla macchina. Io, angelo accademico, raffaele e il mio cane Bilbo, anche lui questa discesa se la ricorderà per parecchio tempo visto che se usciva dalla nostra traccia non riusciva a scendere. 4 ore di sana strasudata fatica ma, ragazzi che spettacolo , come del resto capita sempre dopo una bella nevicata.