Cima di Crap - canale nord ovest, 12/01/2014
Onicer  alex85
Gita  Cima di Crap - canale nord ovest
Partenza   Schilpario (loc. Miniere)  (1200 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Dal parcheggio seguire l'itinerario per il Cimon della Bagozza fino ad arrivare nella conca da cui si accede ai vari canali della zona. Risalire il conoide sulla destra (vedi foto 1). Quando la pendenza diminuisce imboccare il canale sulla sinistra e risalirlo fino all'uscita (pendenza di circa 45 gradi continui). In discesa non conviene ripercorrere il conoide. Una volta finita la parte alta risalire una decina di metri fino ad un colletto, posto esattamente di fronte alla parte alta del canale, con un piccolo albero. Il passaggio permette di imboccare un altro canale con pendenze inferiori (45 gradi all'ingresso poi più facile). Proseguire poi fino ad un boschetto e risalire in diagonale verso destra fino a ritrovare la carrozzabile che sale al passo dei Campelli. Valutazione 4.3 E2, 400 metri circa (calcolando entrambi i canali). Noi abbiamo trovato neve buona nel canale, fuori decisamente brutta. Foto 2 (al centro) parte alta del canale e parte bassa. Foto 3 nella parte alta. Poiché faccio spesso errori con i toponimi, se ho sbagliato ad indicare il nome del canale fatemelo pure sapere.