Cima dei Lupi, 11/01/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Cima dei Lupi
Partenza  Casera Val Lunga  (1300 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Salendo stamattina ero un po' preoccupato per le condizioni della neve: crosta su tutta la traccia di salita e 2 mega valanghe da attraversare, di cui una senza sci.
Invece poi la discesa si è rivelata migliore del previsto, bastava scendere stando sulla sinistra, dove la neve non aveva preso sole perché al riparo dal costone che separa la valle da quella adiacente.
Quindi farina pesante con qualche leggera crosta ma sciabile fino in fondo dove ci si raccordava con la traccia 'toboga' che scendeva dal passo di Tartano sotto al boschetto, un po' di ravanamento prima di giungere in questo punto.
Peccato che nella zona mediana la visibilità era pessima causa nuvole basse, per cui siamo andati un po' alla cieca seguendo le tracce di chi ci aveva preceduto.
Date le condizioni ci siamo uniti ad un gruppo di simpatici skialper brianzoli con cui abbiamo praticamente fatto tutta la discesa, e che saluto con piacere - purtroppo non mi ricordo i nomi :-(
Degno coronamento della giornata gli irrinunciabili pizzoccheri al ristorante Val Lunga.