Monte Toro Val Madre Cima Lupi, da Foppolo, 11/01/2014
Onicer  giosu
Gita  Monte Toro Val Madre Cima Lupi, da Foppolo
Partenza  Foppolo, partenza sciovia Monte Toro  (1600 m)
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Altra neve  Crostosa
Commento Salita al Toro per il passo di Dordona in buone condizioni, io prima del colle sui traversi ho preferito mettere i rampanti, alcuni tratti duri e con pendenze notevoli.
Arrivati al passo eravamo indecisi se scendere per poi rimontare al Toro, non era tracciato nulla e sembrava che il vento avesse lavorato non poco, poi tolte le pelli e superato il primo pezzetto di crosta tutto è migliorato bella neve e ottima anche la pala del Toro.
Dalla vetta scendiamo in Val Madre fino a 1800 di quota cioè a riprendere la stradina che sale, la neve è veramente ottima fino ai 2000 mt poi nelle zone dove arriva il sole comincia la crosta per circa 100 mt di dsl e nel bosco ancora bella.Ripelliamo e saliamo l'ottima traccia fino al passo che divide Cima Vallocci da Cima dei Lupi e decidiamo di salire su quest'ultima. Ancora ottima sciata in polvere fino alle malge poi risalita nella nebbia al passo Dordona e discesa a Foppolo.
Molta gente oggi in giro sopratutto saliti dalla val Tartano che però a detta loro la neve da quella parte sotto i 2000 era brutta.
Ottima giornata in ottima compagnia degli amici Damiano e Pietro.