san Bernardino - Pass di Omenit x 2, 06/01/2014
Onicer  corbe
Gita  san Bernardino - Pass di Omenit x 2
Partenza  San Bernardino  (1620 m)
Dislivello  2050 m
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Dopo i vari allarmi annunciati riguardo rischio valanghe, che in realtà si é dimostrato inferiore a quanto comunicato, fissiamo un obiettivo decisamente tranquillo: San Bernardino, risalita piste dismesse sino al Pass di Omenit. Siamo un bel gruppo del basso Lario: CAI Moltrasio, Cai Maslianico, Dino e Manolo
Partenza su evidente traccia, bene eviteremo di battere. Sorpresa, dopo 300 m. il vento del giorno precedente ha livellato tutto quindi a turno con Manolo traccio sino al Passo.
Giunti a destinazione affrontiamo immediatamente la discesa inizialmente su neve ventata facilmente incidibile, in seguito su neve gessosa un pò pesante e l'ultima parte nel bosco su farina.
Breve sosta e riprendiamo la salita, decisamente meno faticosa ormai una ventina di skialp hanno sfruttato la nostra traccia e così perveniamo nuovamente al colle.
Stavolta, però, in discesa ci portiamo sul divertente canalino a dx , veloce calata sino a valle dove ci attende l'allegra brigata e ne approfittiamo, così, per un brindisi generale gustando del buon panettone.