M. TORO, 01/04/2008
Onicer  damià
Gita  M. TORO
Partenza  Foppolo (BG) loc. Rovera  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Partenza da Rovera ore 7.30,neve sempre di meno,e oggi non faceva neanche molto freddo.Dopo arer spallato gli ski per 20 minuti sulla strada per il passo Dordona,deviando a destra o seguito la sciovia fino a raggiugere il punto di arrivo,a quota 2130m.La neve da rigelo è sempre più dura,ora puntando verso nord risalendo l'ampio ma ripido costone arrivo all'anticima del toro,quota 2380 m.,la cresta nord-est che scende dalla cima e sgombra di neve,rispallo gli ski e con una semplice arrampicata su roccia,mi porto sull'aerea vetta del Monte toro,a 2524 metri(ore 2,30 dalla partenza).Il panorama è veramente godibile,quasi come dal vicino Corno stella,mi affaccio sul versante valtellinese(nord) per constatare le condizioni della neve e decido di scendere.Una pausa sistemo scarponi e ski e comincio la discesa direttamente dalla cima,le prime curve sul ripido sono su neve fresca,poi via via meno ripido e neve sempre più portante,verso quota 2000 m.decido di stare a destra del versante(pioder) e con un lungo traverso del versante sud-est del Sponda camoscera su neve appena scaldata dal sole sempre su ottime pendenze arrivo alla casera Valbona 1900 m.,ultime curve su neve portante e incrocio la strada che sale da Fusine,fantastico!La risalita al passo Dordona di 300 m. circa,dopo una discesa del genere non si fà nemmeno fatica.E dal passo fino a Foppolo e una piacevole scivolata,belissima gita.Foto versante Valtellinese