Chilchalphorn, da Hinterrhein, 06/01/2014
Onicer  martazinal
Gita  Chilchalphorn, da Hinterrhein
Partenza  Hinterrein  (1620 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Chilchalphorn (3040m), da Hinterrhein
Commento Oggi altra bella giornata passata sugli assi su questa super classica svizzera stra sicura visto pericolo e vari bollettini valanghe e come dice Aris ormai alla macchina 'il chilca non delude mai' e in effetti la sciata è stata proprio bella! Alla partenza siamo in 4, io e Aris con gli assi e Gianluca e Giuseppe con le ciaspole ma ben presto passiamo a 6 perché incontriamo gli on-icers Gonzales e socio Ruggero con i quali condividiamo salita e discesa! Ci sono già diverse persone che ci precedono e che batton traccia, fin sotto la cima traccia di salita classica sui vari dossi e simil piani classici del Chilca, sotto la cima poche persone che piegano a sx faccia a monte per il canale che punta alla cresta del Chilca, la maggior parte itinerario classico verso il Chilcalpluke per poi piegare prima del colle a sx verso la cima con traccia alta a ridosso della cresta (forse per evitare il catino finale abbastanza pieno di neve ma che poi si è rivelato stra sicuro) e quindi classico per traverso-cresta-cima sci ai piedi! In vetta assenza di vento e temperatura gradevole per il periodo, foto di rito e finalmente inizio della discesa direttamente dalla vetta sci ai piedi (occhio nei primi metri ai soliti sassi affioranti) per i bei pendii di neve polverosa e farina asciutta. Poi pieghiamo nelle vallette a sx dove troviamo sempre neve polverosa forse un po più pesante e con un piccolo accenno di inizio crosticina ma che non da per nulla fastidio per poi ricondurci attorno al Chilcalp all'itinerario classico di discesa dove la neve più lavorata dal sole ci ha offerto una discesa sempre gradevole fino alla macchina! Alcune note: la neve è maggiore nella parte bassa, da metà itinerario in su i valloncelli (soprattutto alcuni) son belli pieni, i dossi in parte son un po pelati anche se di grandi sassi e grandi disastri del vento non se ne vedono, in cima agilmente sci ai piedi e come detto qualche sasso affiora qua e la! Non ci sono tracce di discesa dal chilchalpluke verso il ghiacciaio del lorenzhorn, rocce del lorenzhorn a occhio ben pulite e pendio finale del fanellhorn abbastanza magro e con diversi sassi affioranti anche se a occhio si riesce ancora bene salire sci ai piedi!Piz Moesola bel bianco ma nessuna traccia visibile a occhio nudo! Molte persone sull'itinerario e diversi on-icers incontrati in vetta!