m.PONTERANICA CENTRALE, 22/02/2008
Onicer  damià
Gita  m.PONTERANICA CENTRALE
Partenza  P. AVARO (BG)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Per carenza di neve,è consigliabile partire già da una bella quota,allora niente di meglio che il Ponteranica dai piani dell'Avaro 1650 m.. La giornata è bella ma fà freddo,ci sarà da tribulare sui pendii ripidi e le mezza coste con neve riportata e da rigelo.Partito alle 7.30 h.,un pò presto,punto verso nord per la bocchetta del Triomen 2200 m. su neve che sembra botume,come arrivo mi affaccio sul versante dei laghi,e si intuisce che nel mezza costa ripido che porta al pianoro sotto il pendio finale bisognerà fare attenzione,per via della neve riportata da vento e neve molto dura.Decido allora di mettere i rampanti,mi rallenteranno un pò ma sarò piu sicuro.Arrivato sul pianoro non mi resta che salire l'ultimo pendio,dopo i primi dietrofont si capisce che il pendio è straghiacciato,esposizione sud,rimetto i rampanti e piano piano arrivo in cima senza problemi.Sono le 10.20 h. e sono indeciso se scendere dal versante opposto sino al lago di Pescegallo,per poi prendere a sinitra(ovest)e salire il m. Salmuraro o scendere da dove sono venuto.Mma! troppo tardi,allora torno indietro e via con la discesa.Arrivato al pianoro invece di rifare il mezza costa,decido di puntare alla depressione quota 2200 m.tra il monte Triomen e il Valletto.Ripellato e un pò faticosamente per via della neve riportata e crostosa arrivo alla sella e in 5 minuti sono sul Triomen 2251 m.Ora mi aspetta una bella discesa nel canale sud-ovest di 350 m. di dislivello molto ripida nel primo tratto 35-40°per poi diminuire leggermente in centro fino al pianoro dove passa il sentiero estivo per il rif. Benigni.Prime curve in sicurezza e poi vai,il sole a scaldato la neve,che skiata!!!.In fondo,mentre stò ripellando per fare l'ultima cima della giornata,il m. Avaro,sono raggiunto da due skialpinisti scesi dal m.Salmuraro che avendomi visto scendere dal canale mi danno del MIA APOST e insieme andiamo sull'Avaro per poi scendere ai piani.Gran bella giornata.