Cima Vallocci, 03/01/2014
Onicer  corbe
Gita  Cima Vallocci
Partenza  Val Lunga - Tartano  (1340 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento La perturbazione o meglio le avvisaglie hanno precluso un attimino la nostra gita. Nonostante ciò abbiamo comunque raggiunto la cima , stavolta siamo in due io e Dino.
Partenza dal parcheggio Val Lunga con un cielo grigio incombente. Risaliamo i pendii che conducono agli alpeggi, fortunatamente qualcuno ci precede e sta tracciando il percorso su 10/15 cm. di neve caduta recentemente.
Li raggiungiamo al di sopra degli alpeggi. Loro non vanno oltre. La visibilità é scarsa. Proseguo, comunque, in direzione del passo, nessuno segue. Un vento gelido e fastidioso ci accoglie in cresta, procediamo e lasciamo gli sci al deposito, breve salita su roccette e neve profonda e siamo in cima. Scendo immediatamente il vento é sempre meno sopportabile. Calziamo gli sci ed iniziamo la discesa. Dapprima su neve ventata e qualche infido sasso, visibilità sempre scarsa. Raggiunto il sottostante valloncello le cose migliorano, visibilità discreta e neve decisamente migliore e così sino al ponticello, dove siamo indecisi se risalire in direzione del passo o scendere definitivamente a valle. optiamo per quest'ultima soluzione.
Gita discreta, domani e probabilmente anche dopo, viste le previsioni, riposo forzato.