Ghiacciaio del Marovin, 07/12/2013
Onicer  Nibi
Gita  Ghiacciaio del Marovin
Partenza  Centrale Armisa  (1042 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Stante la carenza di neve, siamo andati sul sicuro, sul Ghiacciaio del Marovin (versante NW del Coca) c'è ancora quella dell'inverno scorso...quindi non potevamo sbagliare! Nonostante i nostri scongiuri, il vento purtroppo ha lavorato pesantemente anche qui. Dalla centrale Armisa si sale a piedi o, con poco rispetto per le pelli, sci ai piedi...il sentierino oltre le Baite Michelini è una battaglia per la poca neve formata da cristalli a calice. Arriviamo come previsto alla base del roccione a quota 2400, all'imbocco del Canalone NW del Coca. I primi 400m di dislivello sul ghiacciaio sono potenzialmente strepitosi, pendenza sostenuta e costante e spazi ampi...la neve è crosta da vento, perlomeno sempre portante, quindi sciabilissima e talvolta divertente quando coperta da un po' di neve farinosa. Sotto i 1800 è di nuovo battaglia, o sci da sassi o si mettono in spalla. Alle baite Michelini ancora divertente poi in spalla della Foppe all'Armisa. Il Ghiacciaio del Marovin è scomodo, potenzialmente pericoloso per valanghe dall'alto (soprattutto), ma un pendio scisticamente favoloso...oltre che spettacolare dal punto di vista ambientale! Con: Puntel, Puntel Junior, el Mammut Ortelli, Mirco, Omar, Luca Galbiati e the Cotenna.