Rambasì e dintorni per la Valle dell'asta, 01/12/2013
Onicer  clau6308
Gita  Rambasì e dintorni per la Valle dell'asta
Partenza  Lizzola  (1300 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Per la prima uscita stagionale opto con il "Presidente"per Lizzola e la valle dell' Asta sperando nell'esposizione a Nord dell'itinerario.
Sopresa positiva nella parte bassa, l'itinerario è percorribile senza troppi problemi, Conviene togliere gli sci solo sul salto dopo il primo pezzo di ripido. Più sopra bella traccia e innevamento decente fino all'arrivo della seggiovia. Discesa per la Val Sedornia in buone condizioni solo nella parte alta (restare nella pista gattata x' fuori non c'è fondo). Più giù la storia si complica ma comunque nonostante diversi sassi si può sciare. Arriviamo qausi in fondo alla pista e ripelliamo per il Mirtillo risalendo la stradina, e da qui in vetta al Rambasì. Discesa per le pista buona nella parte alta, poi optiamo per l'agonistica ma qui è davvero un disastro: Poca neve e pendio rovinato dalle gattate. Dall'intermedio in giù lastrone sciabile (hanno usato acqua) che permette di arrivare in paese senza troppi danni.
In ogni caso vista la giornatona ne valeva la pena, ora però serve la neve !! Tanta gente sul percorso.