Culino tour, 19/10/2013
Onicer  Nibi
Gita  Culino tour
Partenza  Bar Bianco  (1506 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Una gita primaverile in ottobre, non ci si stupisce più di nulla. Risaliamo dal Bar Bianco su chiazze di neve ghiacciata fino a 1900 circa dove prendiamo il sentiero per il Lago di Culino, da qui arriviamo all'ampia sella fra il Monte Combana ed il Monte Rosetta dopo aver superato un ultimo ripido pendio (30-35°). Raggiungiamo la quota 2306 verso il Monte Rosetta. Scendiamo su firn cotto al punto giusto seppur un po' ondulato fino a 2050 m circa dove togliamo gli sci e prendiamo un sentierino che permette di risalire alla Cima della Rosetta. Questo tratto è ripido ed esposto ed oggi è possibile percorrerlo perchè la neve è già scivolata quasi completamente a valle. Dalla classica Rosetta (ore 9.30) ancora firn godibilissimo, slalom fra i rododendri ma neanche un sasso. Neve che resta divertentissima fino a 10 minuti dal Bar Bianco dove semplicemente finisce. Caldo e condizioni nivologiche da primavera inoltrata! Un abisso rispetto a domenica scorsa quando gli stessi pendii erano coperti da quasi 1m di neve soffice seppur pesante. On-icers-...io e Defo.