Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Poncione Val Piana e dintorni, 02/06/2013
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Poncione Val Piana e dintorni
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Quota arrivo  2660 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento L'obiettivo prevedeva la salita al Lucendro, ma le condizioni meteo ed il passo chiuso ci hanno deviato in Val Bedretto.
Partenza da All'acqua, pioviggina ma le condizioni sono in miglioramento. Breve portage e troviamo neve da q.1700. Inizialmente siamo costretti a batter traccia su neve marcia e sfondosa sino a ca. q. 2000 m. quindi neve crostosa sino a 2500 m. da qui in poi proseguiamo su neve portante.
Breve schiarita in vetta e procedo alla prima discesa con Manolo e Dino andando incontro al rimanente gruppo del CAI di Moltrasio.
Condizioni di discesa iniziali da incubo su crosta non portante, non abbiamo alternative che tirate delle lunghe diagonali, ci appaga, comunque, l'ambiente spettacolare con neve abbondante, eccezionale per il periodo in cui siamo. Da quota 2400 in giù troviamo neve marciotta ma sciabile sino al pianoro intermedio, dove incontriamo il gruppo. Ripelliamo e risaliamo nuovamente in vetta.
Scendiamo, infine, a valle, intanto la neve si é trasformata in marmellata discretamente sciabile, d'altronde non si può pretendere di meglio in questo periodo a queste quote.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport