Dome de Neige des Ecrins, 12/05/2013
Onicer  gustav1971
Gita  Dome de Neige des Ecrins
Regione  Francia
Partenza  Ailefroide  (1520 m)
Commento Meteo ottimo sul Delfinato, decidiamo per il Dome de neige.
L'auto si lascia ancora ad Ailefroide: la strada sarebbe sgombra ma a Prè de madame Carle è tutto coperto da almeno 1m e passa di neve.
Sci in spalla fino ad arrivare al pianoro, lungo piattone con le pelli, si inizia a salire il sentiero estivo e si devon togliere gli sci laddove finisce la neve. Arrivati a circa 2100m manto di neve continua. Nonostante qualche francese buontempone ci dica che si deve ancora camminare.
Abbiamo attrezzatura da bivacco avendo optato per solo pernotto al Refuge des Ecrins, saliamo lenti. Abbiamo paura che sia tardi, ma la maggior parte degli ospiti del rifugio arriverà più tardi di noi. Molte inquietanti scariche dai pendii rocciosi e dai canali, caldo pazzesco.
Si risale per 150m per guadagnare il rifugio su neve molto umida.
Al mattino partenza alle 4.30, si raggiunge il ghiacciaio con ostico pendio ripido martoriato e ghiacciato, poi si sale su bella neve fino in cima. Con buone pelli niente rampanti: troviamo praticamente farina e molti riporti da vento di neve incoesa che cancellano la traccia in pochi minuti. Si arriva con gli sci ai piedi in vetta e così si passa la terminale chiusa.
In discesa bella farina pesante sul versante della Barre/Dome, poi ghiacciaio liscio come una tavola da biliardo in alto, un po' ondulato sotto. A fine ghiacciaio neve trasformata fino 2100m.
Da qui si tolgono/mettono gli sci due/tre volte per imboccare altrettanti canali che permettono in sostanza di arrivare fino a Pré di madame Carle sci ai piedi.
Non potendo avere condizioni perfette da 2000 a 4000m opto per un "ottimo" dato l'eccellente su ghiacciaio e su pendii!
Fantastici panorami mozzafiato!
Con Laura, Andrea. Ed Elisa con cui completo la pratica Dome iniziata insieme e lasciata in sospeso dalla Barre des Ecrins del 2012